Hardware e Software
Tecnologie del futuro per valorizzare il passato
Il gruppo Panini Cultura è leader nella realizzazione, ingegnerizzazione e sviluppo di hardware e software all'avanguardia per la digitalizzazione di patrimoni culturali eterogenei e multiambito.
La nostra expertise ci permette di creare soluzioni innovative, capaci di rispondere alle esigenze più complesse, garantendo al contempo la massima qualità e precisione. Ogni progetto è guidato dalla passione per la tutela del patrimonio culturale e dall'impegno costante verso l'innovazione tecnologica.
Scanner per i beni culturali
Progettiamo, ingegnerizziamo e industrializziamo scanner e tecnologie fotografiche per l'acquisizione 2D e 3D, capaci di soddisfare pienamente le richieste dei nostri partner. L'esperienza acquisita nella digitalizzazione di documenti e opere d'arte ci ha spinto a sviluppare soluzioni hardware custom per la digitalizzazione di patrimoni eterogenei, con specifiche tecniche all'avanguardia che superano le capacità degli strumenti standard disponibili sul mercato.
Digital Asset Manager: Coosmo
Coosmo è il servizio di Digital Asset Management che abbiamo sviluppato per offrire una soluzione avanzata e versatile nella gestione e fruizione immediata di immagini in gigapixel e molto altro. Progettato specificamente per gestire grandi quantità di asset digitali, Coosmo non solo facilita l'archiviazione digitale e la digital preservation dei beni culturali, ma è anche compatibile con gli standard IIIF Image e Presentation API, garantendo flessibilità e adattabilità a diverse esigenze di tutela e conservazione.
Numis Bee
Numis Bee è il software che abbiamo sviluppato per la digitalizzazione dei beni numismatici, progettato per automatizzare e ottimizzare i flussi di lavoro. Grazie alla detection automatica degli oggetti e alla compilazione dei campi tramite codici a barre o QR code, permette ai catalogatori di controllare facilmente la qualità delle digitalizzazioni e di apportare correzioni in modo rapido e sicuro. Numis Bee garantisce un processo di digitalizzazione efficiente e preciso, ideale per la gestione di grandi collezioni numismatiche.
Atlas Hawk
Atlas Hawk è il primo scanner planetario robotico in grado di digitalizzare in altissima definizione documenti cartacei, sciolti e rilegati, di varie dimensioni e tipologie. È dotato di una superficie d'appoggio versatile - grazie ai due piani di supporto motorizzati e indipendenti - e possiede un vetro temperato motorizzato, extra-chiaro e antiriflesso. Il software di gestione incluso, che integra l’Intelligenza Artificiale ed è certificato per l’industria 4.0, presenta un'interfaccia intuitiva e avanzata per l'organizzazione, la ricerca e la condivisione dei documenti digitalizzati.
Spira Blackbird
Spira Blackbird è un hardware progettato per la scansione dei microfilm, materiali particolarmente sensibili alla luce. Lo scanner minimizza lo stress sulle pellicole, evitando trazioni e contatti diretti, e preserva lo stato di conservazione dei microfilm. Permette una scansione a 48 bit per canale, una caratteristica che gli scanner preesistenti non possiedono. Spira è il risultato di una lunga attività di analisi e ricerca sui materiali costruttivi e le soluzioni di illuminazione, per garantire che ogni fase del processo di digitalizzazione rispetti le esigenze conservative di questo materiale.
Gestione digitale di patrimoni: Arianna
Dal 1998, il software Arianna rappresenta una fusione di competenze archivistiche e informatiche, dando vita a soluzioni per la gestione informatizzata di patrimoni archivistici. La suite Arianna4 comprende Arianna4Work, una piattaforma di back-end per il riordino, la catalogazione e la gestione di schede descrittive e riproduzioni digitali, e Arianna4View, che offre strumenti innovativi per la pubblicazione web, migliorando la fruizione e la valorizzazione dei patrimoni conservati.