Digitalizzazione
Gli strumenti del futuro per preservare la memoria del passato
Panini Cultura trasforma il patrimonio artistico, bibliotecario e documentale in risorse digitali vive, valorizzando storie, persone, idee, culture e identità attraverso soluzioni innovative.
Ci occupiamo della gestione di progetti di digitalizzazione complessi, seguendo ogni fase per offrire soluzioni su misura, adattate alle specifiche esigenze dei nostri partner.
Che si tratti di digitalizzare formati eccezionalmente grandi, organizzare ampi archivi o sviluppare scanner personalizzati, garantiamo sempre un servizio di alta qualità.
Digitalizzazione di beni culturali
Realizziamo acquisizioni 2D e 3D, che superano le limitazioni degli strumenti standard del mercato, rispondendo con precisione alle specifiche esigenze dei nostri progetti.
Le nostre tecnologie avanzate permettono acquisizioni eccellenti anche in spazi ristretti o in presenza di ostacoli come vetri conservativi o cornici, garantendo sempre risultati ottimali senza necessità di movimentare le opere, rispettandone l'integrità fisica e le condizioni di allestimento.
Digitalizzazioni straordinarie in gigapixel
Grazie alle nostre tecnologie proprietarie realizziamo immagini in gigapixel, riproduzioni digitali ad altissima risoluzione ottenute tramite l’unione di più immagini di dettagli di uno stesso soggetto. Il risultato di questo processo garantisce una definizione straordinaria in grado di mostrare anche il più piccolo dettaglio, offrendo nuove opportunità di divulgazione, fruizione, studio e ricerca.
Digitalizzazione di beni documentali
Offriamo riproduzioni ad alta definizione per archivi pubblici e archivi aziendali, biblioteche e collezioni fotografiche. Attraverso la digitalizzazione garantiamo una lunga conservazione e facilità d'accesso ai documenti, assicurando al contempo la tutela degli originali.
Digitalizzazione in 3D
Creiamo modelli virtuali tridimensionali che riproducono fedelmente forma, dimensione e colore di qualsiasi bene culturale, dal più piccolo oggetto museale fino a statue, arredi e oggettistica. L’altissima risoluzione dei nostri modelli digitali consente di creare repliche fisiche 3D di opere d’arte e reperti archeologici, fondamentali per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Digitalizzazione di ambienti e monumenti
Grazie all'utilizzo di droni all'avanguardia realizziamo rilievi aerofotogrammetrici di monumenti ed edifici di rilevanza storico-artistica, acquisendo immagini ad alta risoluzione e creando modelli tridimensionali estremamente accurati. La ricchezza di dettagli consente di osservare e studiare la texture e i materiali con grande precisione. I modelli digitali risultanti sono quindi dei veri e propri digital twin: il loro estremo realismo permette un'esplorazione virtuale immersiva sia dell’interno sia dell’esterno del monumento digitalizzato.
Digitalizzazione di archivi di moda
La nostra lunga esperienza ci consente di digitalizzare e valorizzare anche gli archivi storici delle principali maison di moda e celebri collezioni di capi vintage. Hardware e software innovativi permettono di creare digital twin di scarpe, borse e vestiti e di riprodurre virtualmente interi ambienti degli archivi di moda a 360 gradi. Grazie a visori immersivi, diventa possibile esplorare questi templi della moda a distanza e analizzare capi e accessori digitalizzati in 3D.