Insieme per la cultura
Una costellazione di imprese d’eccellenza unite da una visione condivisa
Franco Cosimo Panini Editore
Fondata nel 1989, la casa editrice modenese nasce da un'idea di Franco Cosimo Panini in seguito alla vendita della storica azienda di figurine.
L’area Museale di Franco Cosimo Panini Editore offre prodotti e servizi a enti pubblici e privati legati al mondo della cultura al fine di facilitare la diffusione dei contenuti e la crescita del valore materiale e simbolico dell’istituto.
Progetta e produce prodotti editoriali cartacei e digitali per diversi pubblici, differenziati per generi, linguaggi e forme espressive, oltre a oggettistica e merchandising basati su contenuti, identità e storia dell’ente. Offre inoltre servizi di progettazione e realizzazione di piattaforme e-commerce e di consulenza per attività di comunicazione e promozione.
Haltadefinizione
Haltadefinizione progetta interventi straordinari e su misura di valorizzazione, tutela e promozione dei patrimoni artistici, grazie allo sviluppo di nuovi processi e tecnologie proprietarie.
La tech company è in grado di gestire cantieri complessi in modo organico e coordinato, garantendo la massima sicurezza per le opere d’arte e l’istituto culturale che le conserva. Oltre a realizzare importanti campagne di digitalizzazione, Haltadefinizione promuove lo studio e la ricerca, rendendo fruibili gratuitamente online le proprie immagini in gigapixel.
Hyperborea
Da oltre 20 anni Hyperborea opera nel settore degli archivi e dei beni culturali sia come produttrice di software specialistici sia come fornitrice di servizi qualificati.
Grazie a competenze integrate gestionali, informatiche e di dominio, Hyperborea progetta ed esegue progetti complessi garantendo il rispetto di obiettivi, tempi e costi. In questo modo, riesce ad offrire le più complete soluzioni informatiche per la gestione, descrizione, valorizzazione di archivi e patrimoni culturali.
Mida Digit
Mida Digit dispone di soluzioni per grandi progetti di digitalizzazione di patrimoni culturali e documentali conservati su tipologie di supporto differenti, tra cui volumi rilegati, carte sciolte, pergamene, mappe, stampe fotografiche, negativi su pellicola o su lastra, ma anche microfilm, monete e audiovisivi.
Sfruttando competenze di dominio consolidate, scegliendo e sviluppando le tecnologie più idonee e adottando processi certificati, Mida Digit si impegna a supportare enti pubblici e privati nella digitalizzazione dei loro patrimoni, rispettando gli obiettivi qualitativi e i tempi stabiliti.
Memooria
Memooria progetta, sviluppa e ingegnerizza tecnologia hardware e software innovativa per la digitalizzazione, archiviazione e valorizzazione di contenuti digitali di alta qualità.
Attraverso un approccio interdisciplinare e un impegno costante nelle attività di ricerca e sviluppo, Memooria si occupa della realizzazione di strumenti che consentano un'acquisizione accurata, garantendo allo stesso tempo una gestione sicura delle risorse digitalizzate.